Back to Top

Condizioni Generali di Vendita

  • Introduzione
  • Eseguire un ordine
  • Informazioni sui prodotti
  • Prezzi
  • Disponibilità
  • Modalità di consegna
  • Rimborso IVA
  • Pagamenti sicuri
  • Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati
  • Rispedizione dei prodotti
  • Garanzie dei prodotti
  • Controversie e responsabilità
  • Commenti, critiche, comunicazioni
  • Protezione dati personali

 

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito Coltivare Indoor (denominati di seguito "Clienti") ed il venditore Coltivare Indoor, appartenente alla società DEDE S.R.L.S, con sede legale in Roma (RM) VIA VAL D'OSSOLA 116 CAP 00141 , P.I IT13921221001  (denominata di seguito "Coltivare Indoor").

Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Coltivare Indoor può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito Coltivare Indoor (denominato di seguito "il Sito"). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell'ordine. Coltivare Indoor confida che, una volta validato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

2. Eseguire un ordine

Per eseguire un ordine sul Sito i Clienti dispongono di 2 diverse possibilità :
- via Internet sul Sito: www.coltivareindoor.it  24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Il procedimento d'ordine si compone di quattro (4) tappe successive.
Una volta effettuata la scelta e validato il cestino, i Clienti dovranno :
- identificarsi
- scegliere il modo di consegna
- accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l'apposita casella nella pagina riassuntiva dell'ordine (denominata « Riassunto ordine »),
- scegliere il modo di pagamento.

Una volta selezionato il modo di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell'ordine, che formalizzerà in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita che li lega a Coltivare Indoor.

3. Informazioni sui prodotti

Coltivare Indoor pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche elaborate dai suoi partner e/o fornitori e tramite fotografie illustrative dei prodotti, nel limite della tecnica e nel rispetto dei migliori standard del mercato.

Tutti gli accessori proposti nei vari pack e/o kit e venduti sul Sito sono degli accessori di marche compatibili e non degli accessori costruttori.

4. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

Il prezzo di listino è in euro ed è sistematicamente indicato in maniera chiara prima della conferma dell'ordine.

Coltivare Indoor si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

5. Disponibilità

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, Coltivare Indoor si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 15 giorni a partire dalla data dell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.

Nel caso in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, Coltivare Indoor si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti. Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, Coltivare Indoor proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del cliente, Coltivare Indoor procederà al rimborso del prodotto indisponibile. Se il cliente desidera restituire il prodotto sulla base delle condizioni previste nell'articolo 9 (tempo di ritrazione - soddisfatti o rimborsati), le spese saranno in tal caso a carico di Coltivare Indoor.

6. Modalità di consegna e costi di spedizione

I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati solo in Italia, isole comprese.

Spese di Spedizione

 Le spese di spedizione hanno un costo fisso di 9 € ( al max 50L di terriccio per ordine)

Se l'ammontare dell'ordine supera i 99 € ( iva esclusa ) le spese di spedizioni sono gratuite!

NOTA IMPORTANTE 

La spesa di spedizione di 12 € è valida per un massimo di 50L di terriccio, verranno aggiunti per ogni sacco di terricio in più 5€+iva alla spedizione.

L'ordine sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine.

Qualora l'articolo sia disponibile in deposito, la data di consegna prevista è determinata dall'insieme dei 2 seguenti elementi

1. Il tempo di spedizione (da 24 a 48 ore) : verifica dell'affidabilità delle informazioni fornite al momento del saldo del conto (v. Articolo 8, § Da sapere) + preparazione dell'ordine + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore.

2. il tempo di consegna del collo da parte del trasportatore scelto dai Clienti.

La data limite di consegna dell'ordine sarà comunicata ai Clienti sul sito nella pagina « riassunto ordine ».

Nel caso in cui la consegna subisca un ritardo di più di 15 giorni rispetto alla data prevista, i Clienti avranno la possibilità di annullare l'ordine tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Coltivare Indoor si impegnerà a rimborsare ai Clienti entro 30 giorni le spese sostenute.

Coltivare Indoor ti propone varie modalità di consegna come la consegna a domicilio e il fermo deposito presso una filiale del corriere.

In ogni circostanza, nel caso in cui la consegna ecceda di sette (15) giorni la data limite di consegna prevista, e ciò non a causa di forza maggiore, i Clienti potranno annullare l'ordine tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e saranno rimborsati entro un massimo di trenta (30) giorni.

Alla ricezione dell'ordine, Coltivare Indoor consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all'ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sotto forma di riserve manoscritte e controfirmate.

Senza pregiudizi di garanzie legali applicabili, Coltivare Indoor consiglia ai Clienti di indirizzare le loro riserve quanto prima :
- via email tramite il formulario di contatto.

7. Rimborso IVA

Si ricorda che l'IVA non è rimborsata da Coltivare Indoor.

8. Pagamenti sicuri

Preghiamo i nostri clienti di notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest'ultimo potrà essere annullato senza preavviso.


Coltivare Indoor mette a disposizione dei propri clienti varie possibilità di pagamento: carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard, Diners Club International), bonifico bancario,  PayPal.


Il pagamento in contrassegno è disponibile solamente nel caso di consegne standard effettuate da Bartolini o SDA. Grazie al pagamento in contrassegno, l'ordine è pagato direttamente al corriere al momento della consegna. Preghiamo i nostri clienti di notare che il pagamento potrà essere effettuato in contanti o mediante assegno nel caso in cui la spesa totale sia inferiore ai 1033 €; nel caso in cui la spesa totale sia superiore ai 1033 €, il pagamento dovrà essere effettuato obbligatoriamente mediante assegno circolare intestato a Bartolini Spa. È facoltà e consuetudine del corriere chiedere copia dell'assegno circolare anticipata via fax prima di procedere alla consegna.


IMPORTANTE: sono accettati esclusivamente pagamenti in contanti alla consegna (niente assegno) in tutti i comuni aventi un codice di avviamento postale che inizia con 80, 00, 01, 02, 03 e 04.
Questo servizio è fatturato in funzione del valore totale dell'ordine.

9. Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati

a. Solo ed esclusivamente qualora i Clienti siano “Consumatori” secondo la relativa definizione di cui all’art.3 D. Lgs. n. 206/2005 - ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività anche futura imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta - i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita.

b. Sono quindi esclusi da tale diritto i clienti che non possano definirsi consumatori ai sensi dell’indicata definizione ed in particolare persone fisiche o giuridiche che agiscano per scopi connessi alla propria attività anche futura imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

c. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a DEDE S.R.L.S una comunicazione scritta, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

DEDE S.R.L.S

ROMA (RM) VIA VAL D'OSSOLA 116 CAP 00141

 

contenente: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

In alternativa il consumatore, entro il medesimo termine di 10 giorni dalla ricezione della merce può inviare un telegramma, un fax o una e-mail ai recapiti di DEDE S.R.L.S indicando gli stessi elementi della raccomandata di cui sopra. In tal caso la comunicazione deve essere confermata entro 48 ore dall'invio del telegramma, del fax o della mail mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all'indirizzo sopra riportato.

d. Il Cliente dovrà restituire i prodotti ad DEDE S.R.L.S consegnandoli al corriere espresso per la spedizione entro dieci giorni lavorativi che decorrono da quando sono stati ricevuti i Prodotti.
Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

e. Il Diritto di recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei comma precedenti - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: i Prodotti siano stati restituiti a mezzo corriere espresso e siano integri; i Prodotti non siano stati utilizzati; i Prodotti siano stati restituiti nella loro confezione/ imballaggio originale e che deve risultare integra/o; i Prodotti siano restituiti unitamente ad eventuale documentazione e dotazione accessoria; Prodotti siano inviati in una sola spedizione. Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.).

f. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo DEDE S.R.L.S si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.

DEDE S.R.L.S comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i dati bancari (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura).

Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

g. Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno diritto al rimborso del Prezzo.

h. La spedizione del Prodotto oggetto del diritto di recesso fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di DEDE S.R.L.S è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto DEDE S.R.L.S darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.

DEDE S.R.L.S non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

1. Vista la natura dei Prodotti offerti sul sito è escluso l’esercizio del diritto di recesso anche in caso di Cliente-Consumatore in tutti i casi in cui ricorrano le ipotesi di cui all’art.55 D.Lgs. n.206/2005.

10. Rispedizione dei prodotti

Saranno accettati solamente i prodotti non danneggiati e comprensivi di accessori e manuali, rispediti nell'imballaggio originale all'indirizzo del Servizio Post Vendita.
Le spese di spedizione del prodotto sono a carico dei Clienti.

11. Garanzie dei prodotti

I prodotti proposti alla vendita sul Sito sono accompagnati da diversi tipi di garanzie commerciali definite qui di seguito. Si precisa che la sottoscrizione da parte del cliente di tali garanzie commerciali non pregiudica l'applicazione, per qualsiasi articolo venduto da Coltivare Indoor sul Sito, che questo sia nuovo o usato, della garanzia legale di conformità nel rispetto delle seguenti condizioni legali.

In base alla garanzia legale di conformità, Coltivare Indoor s’impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.

Per essere conformi al contratto, i prodotti devono:
1) corrispondere alla descrizione presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine;
2) essere idonei ad ogni uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o a qualsiasi altro uso speciale cercato dal Cliente, di cui Coltivare Indoor è stata informata ed a cui ha formalmente acconsentito;
3) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito.

In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente.

Si ricorda che la presente garanzia legale copre qualsiasi difetto di conformità manifestato entro il termine di 2 anni dalla data di consegna dell'ordine.

Qualsiasi sia il problema del prodotto in questione, si consiglia di rispedirlo accompagnato dal buono di garanzia (fornito al momento della consegna) e dal buono di ritorno.

Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi:
- La riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...), 
- Un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del costruttore, 
- Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento,
- Qualsiasi difetto di conformità di cui il cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare l'ordine.

Garanzie commerciali fornite dai costruttori dei prodotti (prodotto guasto):

Oltre alle garanzie legali, alcuni beni venduti sul Sito sono provvisti di una garanzia costruttore, con validità e durata diverse a seconda dei prodotti e delle marche.

Generalmente, le garanzie costruttore non coprono:
- La sostituzione di consumabili (batterie, lampadine, fusibili, usura di testine di registrazione o di lettura…);
- L’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti;
- I danni dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal costruttore;
- I danni dovuti a cause esterne all’apparecchio (per esempio: incidenti, urti interni o esterni, fulmini, sbalzi di corrente, ossidazione, presenza di sabbia…).

Il Cliente è quindi invitato a consultare con attenzione il manuale d'uso fornito con i prodotti ed i termini esatti delle garanzie costruttore di cui i prodotti in questione sono eventualmente provvisti.

In ogni caso, Coltivare Indoor non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto del costruttore di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati.

Nel caso in cui la garanzia costruttore non dovesse applicarsi, il costruttore procederà ad un preventivo. Il costruttore potrebbe richiedere il pagamento di spese amministrative nel caso in cui il cliente dovesse richiedere la rispedizione del prodotto senza le riparazioni proposte da tale preventivo. Nella fattispecie, il Cliente potrà anche abbandonare il proprio prodotto senza spese supplementari.

Il cliente dispone di 3 mesi per accettare o rifiutare il preventivo e saldare l’eventuale montante dovuto. Oltre questo termine, il preventivo sarà considerato come rifiutato e il materiale come abbandonato. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.

Il Servizio Post Vendita non può garantire al cliente più di due consegne consecutive per ogni prodotto. In caso di doppia mancata consegna (collo rifiutato, consegna impossibile…), il prodotto sarà lasciato a disposizione del cliente presso il Centro Logistico di COLTIVARE INDOOR per 3 mesi. Oltre questo termine, il materiale sarà considerato come abbandonato. COLTIVARE INDOOR potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.

12. Controversie e responsabilità

Coltivare Indoor non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, tali quelle definite dai tribunali francesi, responsabilità del cliente o di terzi. Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati. Coltivare Indoor non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito. 

Benché i prodotti venduti sul Sito posseggano delle caratteristiche conformi con un utilizzo professionale, Coltivare Indoor non ha come vocazione quella di vendere dei prodotti a dei professionisti.

14. Commenti, critiche, comunicazioni

Tutte le opinioni dei Clienti inviate a Coltivare Indoor sono sorvegliate e moderate dal marketing Coltivare Indoor. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla moralità (pubblicità abusiva, propositi diffamatori, insulti, commenti impropri...)  Coltivare Indoor si riserva il diritto di rifiutare o modificare l'opinione in oggetto.

15. Protezione dati personali

Informativa Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali

Desideriamo informarla che i dati personali da lei forniti ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività potranno essere trattati da Coltivare Indoor su supporto cartaceo e/o con l'ausilio di strumenti informatici nel rispetto della normativa di cui sopra per finalità gestionali, invio documentazione tecnica, statistiche, commerciali, marketing, promozionali o comunicazioni commerciali.
Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 in ogni momento potrà avere accesso agli stessi dati, chiederne la modifica, la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo.

Titolare del trattamento è:

 DEDE S.R.L.S

Circonvallazione Clodia, 163/171

00195 Roma (RM)

Oggetto dell'informativa:
Le informazioni oggetto della presente comunicazione riguardano i vostri dati personali comuni forniti da voi stessi e tutti i dati, anche sensibili (ovvero idonei a rivelare le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l' adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, politico e sindacale, nonché i dati idonei a rivelare lo stato di salute) da voi conferitici direttamente, nonché acquisiti in futuro sia da noi direttamente che tramite terzi oppure attraverso l'ausilio di sistemi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dalla tecnica e dall'evoluzione tecnologica nel rispetto della legge.


Finalità del trattamento:
Il trattamento dei vostri dati avviene per finalità atte al conseguimento dei nostri scopi sociali e, comunque, connessi e strumentali alle attività della nostra società, quali ad esempio:
finalità connesse all'acquisizione di informazioni, utili all'attivazione o alla prosecuzione di rapporti con la nostra società;
finalità connesse alla personalizzazione ed all' implementazione dei servizi forniti dalla nostra società ed all'eventuale verifica del livello di soddisfazione;
finalità connesse alla comunicazione di informazioni relative a nuove offerte di prodotti e di servizi della nostra società. In particolare per i servizi relativi alla gestione della posta e di domini web, tutte le informazioni sono potenzialmente accessibili dal nostro personale unicamente per garantirvi il ripristino dei dati di vostra proprietà.Coltivare Indoor
non è assolutamente responsabile del loro contenuto, né potrà utilizzare tali informazioni per fini differenti da quello indicato.

Modalità del trattamento:
I dati personali da voi forniti saranno inseriti in una banca dati e/o conservati in archivi cartacei o su supporto magnetico e saranno da noi trattati manualmente oppure attraverso l'ausilio di sistemi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dalla tecnica e dall'evoluzione tecnologica nel rispetto della legge.
Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e corretto e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati di vostra proprietà ed archiviati presso  Coltivare Indoor.
in formato digitale, saranno invece conservati separatamente e saranno accessibili unicamente su vostra richiesta e per fini di manutenzione/ripristino. Non potendo distinguere i dati a cui Coltivare Indoor.
può potenzialmente accedere, verranno trattati come dati di tipo sensibile, e saranno pertanto adottate le corrispondenti misure di sicurezza informatiche a vostra tutela.
Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento e conseguenze dell'eventuale rifiuto:
Il conferimento da parte vostra dei dati per le finalità di cui ai punti 2-a e 2-b sopra menzionate è obbligatorio.
L'eventuale vostro rifiuto di fornire i dati o parte di essi può comportare l'impedimento nell'esecuzione del rapporto.
Il conferimento dei dati potrebbe rappresentare, inoltre, un onere per voi necessario al fine di poterci consentire di adempiere ad obblighi legali connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili.
Il conferimento da parte vostra dei dati per le finalità di cui al punto 2-c sopra menzionato è facoltativo.
Soggetti ai quali possono essere comunicati i dati:
I vostri dati personali potranno da noi essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico e privato, società collegate, controllate, controllanti rispetto al quale vi sia per noi obbligo di comunicazione e ciò anche al fine del più corretto adempimento di ogni eventuale rispettivo obbligo (anche di natura strumentale) comunque connesso o riferibile ai rapporti presenti e futuri che si andranno con voi ad instaurare, imposto da leggi e/o regolamenti o per il conseguimento delle finalità sopra espresse. I dati in nostro possesso non saranno in nessun caso oggetto di diffusione.

Diritti dell'interessato:
Rispetto ai dati in nostro possesso, è in vostra facoltà esercitare tutti i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
dell'origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.